Maersk ha finalmente svelato il design della sua nuova serie di portacontainer da 16.200 alimentate a metanolo da 16.200 TEU. Ieri, infatti, è stata varata la prima di una dozzina di unità dual-fuel che in costruzione presso i cantieri di Hyundai Heavy Industries.
La newbuilding è lunga 350 metri, larga 53,5 metri e ha un aspetto significativamente diverso da quanto visto in precedenza per le navi portacontainer più grandi. Gli alloggi dell’equipaggio e il ponte sono situati a prua per aumentare la capacità del carico. Il fumaiolo è a poppa e solo su un lato della nave, fornendo così ulteriore spazio per il carico.
Secondo Maersk, rispetto alla media del settore per navi di queste dimensioni questo design consentirà un miglioramento dell’efficienza energetica del 20% per container trasportato. Inoltre, si prevede che l’intera serie consentirà di risparmiare circa un milione di tonnellate di emissioni annuali di CO2.
La serie di nuove unità sarà dotata di un’innovativa configurazione del motore a doppia alimentazione che può funzionare con metanolo e carburante convenzionale a basso contenuto di zolfo. Con la capacità di carburante, le navi saranno in grado di completare un intero viaggio di andata e ritorno, ad esempio Asia-Europa, con metanolo verde.