Nippon Yusen Kaisha (NYK) adatterà un suo rimorchiatore alimentato a Gas Naturale Liquefatto perché possa funzionare con l’ammoniaca.
Sarà Keihin Dock Co., con sede a Yokohama, parte del gruppo NYK, a eseguire le modifiche sul Sakigake, costruito nel 2015.
Il rimorchiatore, che opera nella baia di Tokyo per un’altra società del gruppo NYK, la Shin-Nippon Kaiyosha Corporation, dovrebbe essere pronta per operare ad ammoniaca nel 2024.
L’iniziativa fa parte di un progetto avviato nell’ottobre del 2021 da NYK e IHI Power System, nato con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi di abbattimento delle emissioni di CO2 attraverso lo sviluppo di motori alimentati ad ammoniaca.
All’inizio di luglio, le due società hanno ottenuto l’approvazione dalla società di classe giapponese Nippon Kaiji Kyokai (ClassNK) per realizzare un rimorchiatore alimentato ad ammoniaca.
“Nel processo di sviluppo, ci sono state varie sfide di progettazione nell’utilizzo dell’ammoniaca come carburante, ma le due società hanno superato queste sfide senza modificare le dimensioni del rimorchiatore convenzionale”, ha affermato NYK.