Nell’ambito dell’Innovation Action 2018 il Bando ECSEL (Electronics Components and Systems for European Leadership) mira a realizzare azioni-pilota, dimostrazioni e sperimentazioni su larga scala di nuovi prodotti, suddivisibili in:
- Introduzione di nuove tecnologie e nuovi metodi, quali elementi critici per lo sviluppo di prodotti innovativi;
- Dimostrazione o azione-pilota, volta alla creazione di un prototipo di prodotto da impiegare eventualmente su ampia scala;
- Riproduzione per il mercato, destinata a creare i presupposti per una maggiore diffusione di un prodotto già sperimentato sul mercato.
Il bando mette a disposizione complessivi 110 milioni di euro. I progetti ECSEL sono progetti di portata europea, con quote di finanziamento analoghe al programma Horizon 2020 (quindi fino alla totale copertura dei costi previsti) che portano a un livello di maturità tecnologica prodotti e soluzioni innovative sperimentate in altri programmi (ad esempio gli stessi Horizon) e ne verificano l’applicabilità a condizioni di mercato.
In questo quadro il bando finanzia progetti con TRL (Technology Readiness Level) compreso tra 5 e 8 ossia compresi tra lo stadio di validazione tecnica in ecosistema rilevante fino al livello di sistema testato e completato.
Il budget per il programma ECSEL è predefinito su base nazionale e per l’Italia sono programmati investimenti per complessivi 15 milioni di euro, destinati a partner sia pubblici che privati.