La Commissione europea ha annunciato la lista dei progetti del Bando CEF Blending 2017 ammessi a finanziamento. Ne sono stati selezionati 35, hanno un controvalore di 404,8 milioni di euro e saranno finanziati sia con i fondi attualmente disponibili del Connecting Europe Facility che con finanziamenti da parte di istituzioni finanziarie pubbliche o private (NPBs, BEI, banche private, fondi di equity).
Tra i progetti supportati dalla Commissione, ampio spazio ha trovato il Gas Naturale Liquefatto (GNL) con la strutturazione della futura rete di distribuzione marittima e terrestre del combustibile alternativo, la riconversione di flotte di trasporto pubblico locale e soluzioni per la sicurezza e il controllo del traffico aereo.
La Commissione UE ha inteso così supportare progetti caratterizzati da un elevato grado di maturità, volti sia a diminuire l’impatto ambientale derivato dalle attività di trasporto sia a incrementare i livelli di sicurezza dei trasporti.
Con questo bando risulta prossima all’esaurimento l’allocazione finanziaria del programma CEF 2014-2020, con 22,3 miliardi di euro già destinati a finanziare progetti su un totale di 23,2 miliardi complessivamente disponibili.
Per saperne di più cliccare qui