Si è svolto ad aprile 2019 il quarto summit tra l’Unione Europea e la Cina. Al centro del tavolo temi la cooperazione nell’ambito dei trasporti e della connettività.
Entrambe le parti hanno concordato sull’opportunità di continuare i lavori della Piattaforma di connettività per lo sviluppo di progetti congiunti lanciata nel 2015, che assicura uno scambio continuo di progettualità, analisi di sinergie e dati fra i due blocchi economici.
In questo quadro di riferimento, l’Unione europea e la Cina hanno stabilito di svolgere uno studio congiunto, che sarà affidato a un soggetto terzo, riguardante le opportunità di sviluppo di corridoi di trasporto ferroviari a livello complessivo fra il Vecchio Continente e il gigante asiatico, con l’obiettivo di identificare in particolare le strozzature e le principali limitazioni di capacità esistenti della rete.
Parallelamente, entro la fine del 2019, sia la parte europea che quella cinese identificheranno una serie di progetti di investimento prioritari, facendo anche riferimento alla esperienza delle TEN-T e della programmazione infrastrutturale cinese; nel più ampio quadro di cooperazione congiunta, scambi di esperti nel settore dei trasporti, seminari tecnici e scambi di buone pratiche in ambito di politica e pianificazione sono programmati nel corso del 2019.