© Autoridad del Canal de Panamá
News

Migliora la situazione di navigabilità del Canale

Panama, aumentano gli slot di transito giornaliero

di Redazione

Aumentano nuovamente gli slot di prenotazione e i livelli massimi di pescaggio per l’attraversamento del Canale di Panama. In un contesto di progressivo allentamento dei problemi di siccità, per via dell’inizio della stagione delle piogge, l’Autoridad del Canal de Panamá ha comunicato che a partire dal prossimo 11 luglio i transiti giornalieri consentiti passeranno da 32 a 33. E dal prossimo 22 luglio passeranno a 34.

Con l’implementazione operativa a partire da fine luglio, il Canale aggiungerà quindi due transiti per le settimane successive: una presso le chiuse panamax (dove i transiti giornalieri massimi consentiti passano a 25) e un’altra per l’attraversamento delle chiuse neo-panamax (dove i transiti giornalieri passano a nove).

Allo stesso tempo, il pescaggio massimo consentito per l’attraversamento del Canale passerà da 13,7 a 14,1 metri.

Negli ultimi due mesi, i limiti di pescaggio e il numero dei transiti sono stati aggiornati più volte dall’Autorità del Canale. Già il 16 maggio scorso, il numero dei transiti giornalieri nelle chiuse panamax era stato portato da 17 a 24, e il 1° giugno sono passati da sette a otto i transiti giornalieri massimi consentiti nelle chiuse neo-panamax.

Torna su