News

Cambio ai vertici

Pasqualino Monti nuovo ad di Enav

di Redazione

Pasqualino Monti sarà il nuovo amministratore delegato dell’ENAV, l’Ente di assistenza al volo, partecipato dal Ministero dello Sviluppo Economico per il 53,7% e sottoposto alla vigilanza dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Il Mise si è infatti espresso, indicando il nome dell’attuale presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale.

Nato a Ischia il 28 aprile del 1974, Monti ha ricoperto fino a oggi il ruolo di presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale. È laureato in Scienze Statistiche ed Economiche, con specializzazione Statistico-Economica alla Sapienza e ha conseguito il master in Banking and finance presso la Fondazione CUOA. Già consulente in Business & financial planning, investment banking e controllo di gestione direzionale per diverse realtà aziendali, è stato anche consulente della Finanziaria laziale di sviluppo. Dal 2005 è dirigente capo dell’area amministrativa (bilancio, finanza e personale)
dell’autorità portuale di Civitavecchia, della quale a giugno 2011 viene nominato presidente. Nel luglio 2013 diviene presidente di Assoporti, associazione dei porti italiani della quale era vicepresidente vicario dal luglio del 2012 e ne è rimasto in carica come presidente sino all’aprile del 2017. Dal 2015 al 2016 ha ricoperto la carica di commissario presso l’autorità portuale di Civitavecchia.

Per la presidenza, invece, è stata scelta Alessandra Bruni, avvocato di stato dal 1990 e dal 2003 consulente giuridico di Sace (gruppo Cdp), la società attività nell’export credit, nell’assicurazione del credito, nella protezione degli investimenti e nelle garanzie finanziarie. Dal 2018, inoltre, è anche consulente giuridico della Simest (gruppo Cdp), per la parte relativa alla gestione del rapporto per i fondi tra Simest e il Mise.

L’assemblea per la nomina dei vertici è prevista per il 28 aprile.

Torna su