News

Pubblicato il bando di gara

Piombino e Portoferraio, cold ironing al via

di Redazione

Tra circa un anno e mezzo le banchine di Piombino e Portoferraio (Isola d’Elba) saranno dotate di un sistema di elettrificazione.

L’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha infatti bandito la gara per la progettazione esecutiva e i lavori necessari alla realizzazione degli interventi di cold ironing nei due porti di riferimento.

Il valore dell’appalto ammonta a circa 20,4 milioni di euro, finanziati tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Quanto alla durata, sono previsti 75 giorni per la progettazione esecutiva e 456 giorni per i lavori, oltre all’impegno alla manutenzione per 4 anni a decorrere dal collaudo.

Nel porto di Piombino l’intervento prevede la realizzazione di una cabina di distribuzione in prossimità della Banchina Dente Nord Capitaneria. La restante parte degli impianti è costituita da cavidotti e cavi tra cabine/prese di banchina, realizzati completamente interrati e non visibili.

L’infrastruttura comprende anche tutti i dispositivi a banchina necessari di presa e di
allaccio.

Nel porto di Portoferraio l’intervento prevede la realizzazione di una cabina di distribuzione collocata in ambito cittadino alle spalle del porto e poco distante dalle banchine. La restante parte degli impianti è costituita da cavidotti e cavi tra cabine/prese di banchina, realizzati completamente interrati e non visibili. L’infrastruttura comprende anche tutti i dispositivi a banchina necessari di presa e di allaccio.

La stazione appaltante si riserva la possibilità di richiedere all’appaltatore l’ulteriore responsabilità di collegamento delle navi per un periodo di due anni a partire dal collaudo provvisorio.

Ciò include il coinvolgimento diretto nelle cabine, componentistica e strutture di connessione. L’impresa sarà tenuta a eseguire le verifiche e le prove richieste dalla normativa IEC per garantire il collegamento alle navi. Inoltre, sarà responsabilità dell’impresa fornire manodopera qualificata per tutte le operazioni di connessione delle spine fino a bordo nave, inclusi l’avvio e lo stacco, sotto la guida e il coordinamento del personale a bordo. Sarà richiesta un’apposita autorizzazione per le operazioni sulle banchine e per la gestione dell’impianto.

Le offerte dovranno essere formulate dagli operatori economici e ricevute dalla Stazione Appaltante entro  il prossimo 29 Settembre.

Scarica il bando

Tags:
Torna su