E’ arrivata stamani, per la prima volta a Piombino, la Marella Voyager, nave di Marella Cruise.
Lunga 234 metri e larga 32, e ultima aggiunta alla flotta della compagnia di navigazione britannica, è una nave di 13 ponti, con 952 cabine, e 1830 passeggeri, tutti per lo più di nazionalità britannica e over 60.
La Voyager offre una crociera di sette giorni per il Mediterraneo, proponendo un itinerario che tocca sei porti: Palma di Majorca, Piombino, Savona, Calvi (Corsica), Marsiglia, Tarragona (Spagna).
L’arrivo della nave è stato salutato ufficialmente dalle principali autorità e istituzioni cittadine: presenti alla cerimonia di “Maiden Call”, il sindaco Francesco Ferrari, l’assessore comunale Sabrina Nigro, la dirigente dell’AdSP, Roberta Macii.
“Il rapporto con Marella Cruise consente oggi al porto piombinese di consolidare i risultati dello scorso anno e di affrontare con rinnovato impegno le sfide cruciali che ci attendono” ha dichiarato il presidente dell’AdSP, Luciano Guerrieri. “L’obiettivo principale rimane quello di costruire, in sinergia con gli operatori e le altre istituzioni, un’offerta escursionistica che permetta ai turisti di conoscere e apprezzare le bellezze delle nostro territorio”.
Il calendario 2023 delle crociere conta, al momento, 12 approdi, tre in più dello scorso anno. I numeri indicano un inizio di ripresa per il mercato delle crociere e rappresentano una base da cui partire per progettare il lavoro che la comunità cittadina dovrà necessariamente svolgere in questi anni per migliorare la qualità dei servizi offerti.
“È stato un piacere accogliere personalmente in città la nave da crociera Marella Voyager – dichiara il sindaco Francesco Ferrari – a dimostrazione di quanto Piombino si stia sempre più affermando come meta turistica frequentata e ambita. Il Comune sta lavorando quotidianamente per costruire una rete operativa, insieme all’Autorità portuale e alle associazioni di categoria, per offrire ai croceristi un’esperienza sempre più ricca con servizi all’altezza di una meta turistica di qualità. Benvenuto dunque al comandante, al suo equipaggio e a tutti i suoi passeggeri, augurandoci che la loro visita di Piombino sia un’esperienza suggestiva e piacevole.”
“L’arrivo dei croceristi in città è un’opportunità turistica e commerciale – commenta l’assessore alle Attività produttive e al Turismo Sabrina Nigro – grazie al movimento creato da migliaia di passeggeri che in queste occasioni convergono sul centro e sulle destinazioni maggiormente attrattive del nostro territorio. Si crea sinergia, nascono iniziative e proposte innovative, l’intero sistema ricettivo ha la possibilità di strutturarsi ulteriormente con un un’offerta variegata e creativa, grazie anche all’impulso significativo dell’Amministrazione comunale con la rete degli altri soggetti istituzionali. Per questo motivo salutiamo con grande piacere la Marella Voyager e tutti i suoi passeggeri certi che la città saprà accoglierli con calore”.