Dopo tre mesi di trend negativo, l’affidabilità (in termini di puntualità) delle navi portacontainer è tornata lievemente a migliorare.
Lo certifica l’ultimo rapporto sulla Global Liner Performance, appena pubblicato da Sea-Intelligence.
L’affidabilità globale dei servizi di linea a febbraio di quest’anno è aumentata di 1,7 punti percentuali sul mese precedente, raggiungendo il 53,3%.
A gennaio, la schedule reliaibility era invece diminuita di 5,1 punti mese/mese, scendendo al 51,6%, il dato mensile peggiore da settembre 2022. Anche il mese di dicembre si era chiuso in negativo, con un peggioramento di 5 punti percentuali su Novembre, mese che aveva fatto registrare un ulteriore peggioramento (del 2,5%) su base mensile.
Secondo il report, che copre 34 collegamenti diversi e più di 60 linee, a febbraio il punteggio di affidabilità dei servizi di linea nel trasporto container è stato comunque del 6,7% inferiore a quello dell’anno precedente.
Sea Int. sottolinea però come il ritardo medio per gli arrivi delle navi sia migliorato, scendendo ai livelli precedenti allo scoppio della crisi del Medio Oriente, a 5,46 giorni, un segnale che i problemi legati alle deviazioni di Suez stanno cominciando a risolversi.
Fra i rimi 13 vettori container al mondo, Hapag Lloyd risulta essere il più puntuale, con un’affidabilità degli orari che a febbraio ha raggiunto il 54,9% rispetto alla programmazione. Delle compagnie prese in esame, ben sette (ONE, CMA CGM, MSC, HMM, Yang Ming, Wan Hai, ZIM) hanno avuto un’affidabilità superiore al 50%. Mentre altre cinque hanno fatto registrare una schedule reliaibility compresa tra il 40 e il 50%. Il vettore meno affidabile è risultato essere PIL, con un’affidabilità di poco superiore al 45%.
A livello mensile, sette tra i primi 13 liner hanno fatto registrare un miglioramento della puntualità nel mese di febbraio. Hapag Lloyd è in testa anche in questa speciale sotto classifica, avendo riportato su gennaio un miglioramento della puntualità di quasi 10 punti percentuali.
Evergreen è invece la compagnia che ha fatto registrare il peggiore declino mese su mese (-5%). Nessuno dei 13 liner ha riportato miglioramenti a livello annuale.