Peggiora leggermente l’affidabilità (in termini di puntualità) delle navi portacontainer. Lo certifica l’ultimo rapporto sulla Global Liner Performance, appena pubblicato da Sea-Intelligence.
L’affidabilità globale dei servizi di linea ad Agosto di quest’anno è calata di 0,9 punti percentuali sul mese precedente, raggiungendo quota 63.2%. I valori percentuali rimangono comunque superiore del 17% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.
Il ritardo medio per gli arrivi delle navi è aumentato marginalmente, peggiorando di 0,07 giorni rispetto a Luglio, e rimanendo saldamente al di sotto dei cinque giorni, a 4,67 giorni di media. Il ritardo medio rimane comunque inferiore di 1,23 giorni rispetto a quello che le navi avevano accumulato nello stesso mese del 2022.
Fra i primi 14 vettori container al mondo, MSC risulta essere ancora una volta il più puntuale, con un’affidabilità degli orari che ad Agosto ha raggiunto il 70,9% rispetto alla programmazione. Seguono con 0,9 punti percentuali in meno Maersk e Hamburg Süd. Tra gli altri carrier, CMA CGM è l’unico ad aver fatto registrare una schedule reliability compresa tra il 60 e il 70%. Altri otto mantengono invece un’affidabilità compresa tra il 50 e il 60%, mentre HMM e Yang Ming hanno un’affidabilità inferiore al 50%.
Sono soltanto tre i carrier ad aver riportato un incremento percentuale rispetto al mese precedente. Di questi, OOCL ha fatto registrare il maggiore miglioramento in termini di puntualità (+2,8%). Su base annuale tutti e 14 i vettori hanno fatto segnare un aumento percentuale a doppia cifra. MSC è in testa, con un incremento percentuale del 26,8% rispetto ad Agosto 2022.