La flotta globale delle navi portacontainer ha raggiunto e superato, per la prima volta nella sua storia, la soglia dei 30 milioni di TEU di capacità. Lo certifica Alphaliner nel suo consueto report mensile sull’andamento del mercato.
I dati, aggiornati al 18 giugno, evidenziano come le navi cellulari, specializzate nel trasportare unicamente container, siano in grado di esprimere una potenza di fuoco di 29,6 milioni di TEU. Le non cellular ship (come ad esempio le CON/RO) hanno invece una capacità complessiva di 400 mila TEU.
In soli sette anni, dal 2017 ad oggi, la flotta è cresciuta del 50%, passando da 20 a 30 milioni di TEU.
In un recente report, l’analista di BIMCO, Neils Rasmussen, ha evidenziato come dall’inizio dell’anno, i prezzi delle nuove costruzioni siano aumentati del 3% raggiungendo il livello più alto dal 2008. Rispetto ai livelli del 2020, quando è stato toccato il minimo storico, i prezzi sono aumentati del 53%. Nello stesso periodo, il portafoglio ordini è cresciuto del 72%, raggiungendo il livello più alto dall’inizio del 2012.
Il portafoglio ordini globale dei cantieri navali ammonta attualmente a 133 milioni di stazza lorda compensata (CGT), con un aumento di 56 milioni di CGT rispetto al portafoglio ordini di fine 2020. Le navi GNL e portacontainer rappresentano rispettivamente il 35% e il 30% dell’aumento, mentre le navi portarinfuse, le petroliere e il GPL hanno fatto il resto.
Il portafoglio ordini per le navi portacontainer ha raggiunto il picco nel primo trimestre del 2023, diminuendo poi progressivamente col passare dei mesi. Da inizio anno l’orderbook delle navi portacontainer è diminuito del 16%, discostandosi dal trend di crescita generale.
Tornando al report di Alphaliner, è sempre MSC a condurre la classifica delle più grandi compagnie di navigazione al mondo per la capacità espressa. Il vettore italo-svizzero possiede una flotta di di 828 navi, di cui 531 di proprietà ed è in grado di esprimere un potere di fuoco di 5,89 milioni di TEU, con un market share vicino al 20%.
In seconda posizione Maersk. Il liner danese può contare su 712 navi, di cui 338 di proprietà, con una capacità di 4,3 milioni di TEU. A seguire CMA CGM e COSCO, in terza e quarta posizione. Le due shipping company possono dispiegare una capacità rispettivamente di 3,7 e 3,2 milioni di TEU.
Complessivamente, sono state ordinate ad oggi ai cantieri navali 569 portacontainer, per una capacità complessiva di 5.690.175 TEU. Nel solo 2024 ne verranno consegnate 478, per una capacità complessiva di 3,1 milioni di TEU e una crescita prevista della flotta esistente del 10%.