News

Sei dispersi tra gli automobilisti e gli operai, equipaggio illeso

Baltimora, portacontainer urta un ponte e lo fa crollare

di Redazione

Tragedia a Baltimora. Una portacontainer operata dalla compagnia di navigazione danese Maersk ha urtato un pilone del Francis Scott Key Bridge, causando l’immediato collasso del ponte e un incendio a bordo della nave.

L’incidente è avvenuto alle 01:28 ore locali. Stando ai media locali, almeno sette veicoli, incluso un camion, sono precipitati. Al momento risulterebbero sei dispersi, tra gli automobilisti e alcuni operai al lavoro sulla struttura.

La nave, da 9.962 Teu, è di proprietà della singaporiana Grace Ocean (filiale locale di Mitsui&Co) ed era diretta verso Colombo (Sri Lanka) quando è avvenuta la collisione con il ponte. Un video mette in evidenza come la nave abbia perso energia, andando fuori rotta subito prima dell’impatto con uno dei piloni della struttura. A seguito dell’urto la nave ha preso fuoco.

Non si hanno notizie di feriti a bordo e al momento non è stato registrato alcun inquinamento per sversamento di idrocarburi dalla nave.

“Abbiamo messo in piedi un team composto di varie agenzie per far arrivare rapidamente risorse federali fornite dall’amministrazione Biden, mentre continuiamo a restare in contatto con chi provvede ai soccorsi e a valutare e rispondere a questa tragedia”, ha affermato il governatore del Maryland, Wes Moore, che ha dichiarato lo stato di emergenza a causa del crollo del ponte.