News

La Cina conquista la scena al salone SMM con il progetto di una nave monstre

Presentata ad Amburgo la 1ª portacontainer da 27.500 TEU

di Redazione

Le portacontainer non smettono più di crescere. Potrebbe presto essere infranto il record stabilito nel 2023 dalla MSC Irina, che con i suoi 24.346 TEU di capacità rappresenta la portacontainer più grande mai realizzata sino ad oggi.

Allo SMM di Amburgo, la principale fiera internazionale dell’industria navale, tenutasi in questi giorni, è stato presentato dallo Shanghai Ship Research e Design Institute (l’istituto di ricerca del conglomerato cinese China State Shipbuilding Corporation), il progetto per la realizzazione di una nave dual fuel da 27.500 TEU. Ne dà notizia il sito specializzato Splash247.

E’ ormai assodato che le compagnie di navigazione stiano continuando a far crescere le proprie flotte sia in termini di trasporto merci che di unità navali. L’introduzione delle navi da 24 mila Teu ha avuto sicuramente un impatto significativo nel settore dei container , offrendo agli armatori margini di crescita importanti in termini di efficienza operativa e di economicità, e mettendo sotto stress le infrastrutture portuali, che per accoglierle necessitano di fondali sempre più profondi e gru sempre più grandi.

Dal 2021 ad oggi, sono stati continuamente superati i record stabiliti di volta in volta dai vari liner.

Risale al 2020 l’ingresso in servizio di quella che allora era considerata la portacontainer più grande del mondo, la MSC Gulsun, da 23.756 TEU. Nello stesso anno, a distanza di pochi mesi da quest’ultima, è stata battezzata nella Corea del Sud la HMM Algeciras, in grado di trasportare 23.964 TEU.

Ad agosto del 2021 è entrata in servizio la Evergreen Ace. Con i suoi 23.992 TEU ha mantenuto il record per quasi un anno, fino al 2 giugno del 2022, quando è entrata in servizio la Ever Alot, sempre di Evergreen, con una capacità di 24.004 TEU.

MSC è tornata sulle scena nel 2023, prendendo in consegna le nuove unità “Msc Tessa” e “Msc Celestino Maresca”, due Ultra Large Container Vessel (ULCV) da 24.116 teu, costruite dal cantiere cinese Changxing, Shanghai di Hudong-Zhonghua Shipbuilding Group – China State Shipbuilding.

All’inizio dell’anno, è stata consegnata la OOCL Spain, portacontainer da 24.188 TEU.

Ad aprile dello stesso anno sempre MSC ha preso in consegna le due navi gemelle che attualmente detengono il record, la MSC Irina e la MSC Loreto.

Torna su