“Il quadro dei nomi è completo, ci sono già tutti e sono già tutti concordabili, arriveranno ai tavoli di tutte le regioni” Lo ha dichiarato il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi, intervenendo all’Assemblea di Spediporto, l’Associazione degli spedizionieri.
Rixi ha spiegato che sta per concludersi il ciclo di incontri coi cluster marittimi e portuali con l’ultima tappa a Napoli: “Nelle prossime settimane finisce il giro, quindi si procederà con le nomine. L’ho detto una settimana fa, quindi non posso che ripetermi“.
Il viceministro si è anche soffermato sul tema della relazione degli ispettori del ministero delle Infrastrutture e Trasporti inviati a Genova dopo la maxi inchiesta che aveva portato all’arresto dell’ex presidente dell’Adsp Paolo Emilio Signorini, e ai domiciliari il presidente della Regione Giovanni Toti e l’imprenditore Aldo Spinelli. “La risposta verrà data a livello parlamentare – afferma– Per noi era un atto dovuto soprattutto per capire se il modello organizzativo funziona o meno. Quello che abbiamo notato è un ritardo cronico di molte pratiche sull’Autorità di sistema portuale di Genova che deve essere superato. Quindi faremo in modo che ci sia una riorganizzazione in grado di rispondere alle esigenze, che deve avere anche certezze nel rilascio delle autorizzazioni a livello di tempistiche”.