News

Acquisiti nuovi ordini per oltre 1 mld di euro

QatarEnergy fa volare i cantieri sudcoreani

di Redazione

I cantieri sudcoreani si sono assicurati ordini per quattro nuove costruzioni, per oltre un miliardo di dollari.

Il pacchetto di acquisizioni rientra nell’accordo siglato con QatarEnergy, che potrebbe potenzialmente vedere più di 100 LNG carrier costruite entro il 2027.

In particolare, Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering ha acquisito un contratto per la costruzione di quattro metaniere da 174.000 metri cubi.

Le navi saranno dotate di un motore di propulsione a doppia alimentazione a bassa pressione e di un impianto di riliquefazione, che secondo DSME consentirà di ridurre significativamente le emissioni di inquinanti atmosferici. Le navi disporranno anche delle ultime tecnologie, inclusa la soluzione di navi intelligenti dell’azienda.

Il contratto, del valore di 850 milioni di dollari, prevede la consegna delle quattro navi metaniere entro il primo trimestre del 2025. Le unità saranno operate da un consorzio coreano composto da H-Line Shipping, Pan Ocean e SK Shipping.

Non solo. Il periodico specializzato Maritime Executive collega a QatarEnergy anche un altro nuovo ordine recentemente acquisito da Korea Shipbuilding & Offshore Engineering Co., società cantieristica parte del gruppo navale di Hyundai Heavy Industry Holdings.

KSOE ha riferito di aver vinto un contratto del valore di quasi 430 milioni di dollari per la costruzione di due navi metaniere da 174.000 metri cubi. Il deposito riporta che le navi saranno consegnate nella prima metà del 2025.

Torna su