Rimane stabile l’affidabilità (in termini di puntualità) delle navi portacontainer. Lo certifica l’ultimo rapporto sulla Global Liner Performance, appena pubblicato da Sea-Intelligence.
A Luglio è infatti arrivato in orario il 64,2% delle navi, contro il 64,3% del mese precedente. Su base annuale è stato registrato un incremento del 23,8%%.
Il ritardo medio per gli arrivi delle navi è peggiorato di 0,21 giorni su base mensile, attestandosi a una media di 4,59 giorni.
Fra i primi 14 vettori container al mondo, MSC risulta essere ancora una volta il più puntuale, con un’affidabilità degli orari che a Luglio ha raggiunto il 71,5% rispetto alla programmazione. Seguono Maersk e Hamburg Sud, entrambe con il 69,8%. Altri quattro vettori hanno mantenuto una percentuale compresa tra il 60 e il 70% e sono nell’ordine Wan Hai, Cma Cgm, Hapag Lloyd e Zim.
I restanti sette carrier ( Pil, Evergreen, One, Cosco, Oocl, Hmm e Yang Ming) hanno mantenuto una puntualità tra il 50 e il 60%, con Yang Ming in ultima posizione, al 51,3%.
Dei 14 carrier sotto osservazione, in nove hanno migliorato le proprie prestazioni sul mese precedente. Wan Hai è stata la più efficiente, con un miglioramento di 9,7 punti percentuali.