Quattro morti e un ferito. E’ il tragico bollettino di uno scontro a fuoco avvenuto al largo della Nigeria tra la marina militare danese e otto presunti pirati.
Tutto ha avuto inizio ieri pomeriggio a seguito dell’avvistamento da parte di un elicottero della fregata militare Esbern Share di un motoscafo “sospetto” a 25 miglia nautiche di distanza dalle coste nigeriane. Secondo la ricostruzione fornita dai militari, i “pirati” avrebbero opposto resistenza alla richiesta di identificazione rivolta dai soldati.
Intimati a fermare i motori onde consentire i controlli del caso, i motoscafisti avrebbero invece risposto con il fuoco dell’artiglieria. Nessun soldato danese è rimasto ferito ma sono stati colpiti cinque assalitori, quattro dei quali mortalmente e uno seriamente ferito.
Il comando della difesa della Danimarca ha affermato che un gruppo di lavoro interministeriale determinerà cosa è successo ai sospetti.
Il Golfo di Guinea continua a essere particolarmente pericoloso per i marittimi. Secondo l’International Maritime Bureau della Camera di commercio internazionale, il 32% di tutti gli incidenti di pirateria segnalati nella prima metà del 2021 si è verificato proprio in questa regione.