Con una perdita di 188 milioni di dollari nei primi nove mesi e un debito netto che a Novembre ammontava a oltre 2,9 miliardi di dollari, Scorpio Tankers, proprietaria di 130 product tanker, si è messa alla ricerca di nuova liquidità.
In attesa della sospirata ripresa di mercato, la compagnia ha annunciato di aver concordato con la compagnia norvegese Ocean Yield (OY) un sale-and-leaseback deal di 10 anni del valore di 70 milioni di dollari.
Al fine di ottenere nuove risorse, Scorpio Tanker cederà temporaneamente a OY due petroliere LR2, la STI Gallantry e la STI Guard, mantenendone la disponibilità per dieci anni. Al termine del periodo di locazione, il cedente potrà decidere se esercitare l’opzione di riacquisto ad una cifra inferiore al presunto valore di mercato.
Al completamento dell’operazione, previsto per dicembre 2021, la liquidità della società dovrebbe aumentare di 27,9 milioni di dollari in totale dopo il rimborso del debito in essere. Al momento Ocean Yield ha noleggiato sei petroliere a Scorpio Tankers.