News

L'intervento del n.1 di Confitarma

Burocrazia, quel nemico potente

di Redazione Port News

“Abbiamo urgente bisogno di una semplificazione di norme e procedure che regolano il nostro settore”. Lo ha dichiarato il presidente di Confitarma, Mario Mattioli, nel corso del convegno “La compliance e le nuove rotte del commercio globale”, evento organizzato da AWOS in collaborazione con la Confederazione degli Armatori Italiani per presentare il n.2 di GeoTrade, Rivista di geopolitica e commercio estero diretta da Paolo Quercia.

“Purtroppo, ancora una volta rilevo che viviamo in un paese ove a fronte di una sorta di “bulimia” normativa vi è una “anoressia” in tutto ciò che implica il controllo” ha aggiunto Mattioli, sottolineando il grave gap logistico-infrastrutturale dell’Italia, valutato in circa 70 miliardi di Euro. “Cifra allarmante – ha detto Mattioli – per un Paese importatore, trasformatore ed esportatore, che fonda la sua competitività nel contesto globale sulla capacità ed efficienza del sistema logistico”.

Il n.1 di Confitarma ha anche ricordato il recente studio dell’ICS-International Chamber of Shipping sul protezionismo nelle economie marittime, da cui emerge che i paesi di tutto il mondo potrebbero aumentare le loro prospettive di ripresa economica dal Covid19 riducendo le politiche restrittive in materia di commercio marittimo. “Ridurre il protezionismo commerciale potrebbe portare ad aumentare il PIL delle economie nazionali fino al 3.4%” ha concluso.

Oggi sono oltre 60 mila i soggetti e le entità inclusi nelle blacklist internazionali e oltre 100 sono i programmi sanzionatori applicati versi circa 40 Paesi, soggetti con cui è vietato intrattenere rapporti commerciali e finanziari. Lo ha ricordato il presidente di AWOS, Zeno Poggi.

“L’aumento delle sanzioni sta colpendo anche il settore marittimo, basti pensare che nelle blacklist americane figurano oltre 400 navi listate. Per tutte le imprese, comprese quelle del mare, la gestione del rischio e la compliance sono driver fondamentali per impostare un’efficace strategia d’internazionalizzazione. AWOS ha l’obiettivo di fare cultura sul mondo delle sanzioni per fornire linee di orientamento a imprese, banche e istituzioni”.

Torna su