La Port Authority di Singapore ha aggiornato lo schema di sconti per i car carrier che transitano dal porto.
In base al nuovo meccanismo tariffario, che entrerà in vigore ad anno nuovo, è previsto uno sconto del 5% sui diritti portuali per le navi che trasportino meno di 10.000 veicoli all’anno, qualora assicurino, rispetto al biennio 2020-2022, una crescita del 5% nelle loro attività di trasbordo.
Per le navi che trasportano tra 10.000 e 200.000 veicoli all’anno, la città-stato fornirà uno sconto del 10% sui diritti portuali se possono aumentare la loro attività di trasbordo del 2% rispetto all’anno base. Se non riescono a raggiungere la crescita del 2%, verrà applicato uno sconto del 5% sulle quote portuali.
Per le navi che trasportano più di 200.000 veicoli all’anno a Singapore, verrà applicato uno sconto del 10% sui diritti portuali se possono aumentare la loro attività di trasbordo di qualsiasi importo. In caso contrario, verrà fornita una tassa portuale del 5%.
Il regime tariffario agevolato è stato introdotto per la prima volta nel 2005 ed è stato pensato per favorire la crescita delle attività di carico e scarico di veicoli nel porto di Singapore.