News

Via libera dal CDM

Sudoco ai nastri di partenza

di Redazione Port News

Finalmente ai nastri di partenza lo Sportello Unico Doganale e dei Controlli. Nella giornata di ieri, il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Regolamento che disciplina il coordinamento in via telematica di tutti i procedimenti e controlli connessi all’entrata e all’uscita della merce.

Previsto all’art.20 del decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, il regolamento, da adottarsi in forma di decreto del Presidente della Repubblica,  assegna all’Agenzia delle Dogane il compito di istituire il Portale “Portale SUDOCO”, che fungerà da interfaccia unica per l’attivazione, per la tracciabilità dello stato, per la conclusione e per la consultazione dei procedimenti e dei controlli.

In base a quanto disposto dall’art.12, le Autorità di Sistema Portuale forniranno, in caso di necessità e a titolo gratuito, le infrastrutture adeguate a supportare lo svolgimento dei compiti istituzionali dello Sportello unico doganale e dei controlli; e coadiuveranno, nell’ambito delle proprie risorse umane e strumentali, lo Sportello unico doganale e dei controlli, al fine dell’esecuzione efficiente dei controlli.

Gli operatori forniranno invece, attraverso il Portale SUDOCO, le informazioni necessarie, per
avvalersi dell’esecuzione contemporanea e degli eventuali controlli contestuali alla presentazione della merce.

Scarica il Regolamento