News

Gli effetti della guerra tra Israele e Hamas

+30% di transit time per deviare dalla rotta di Suez

di Redazione

La capacità totale delle navi portacontainer sulla rotta di Suez è attualmente di 8,25 milioni di teu, pari al 29,3% della flotta globale. Lo certifica Linerlytica nel suo ultimo report.

Complessivamente sono 664 le portacontainer impiegate lungo le rotte che transitano da Suez: 234 quelle utilizzate per la rotta Asia-Nord Europa (il 43% della capacità totale), 159 le unità impiegate lungo i servizi di collegamento tra l’Asia e il Mediterraneo (23%); 84 le navi che viaggiano tra l’Europa e l’US East Coast (12%); 123 quelle impiegate tra l’Europa, il Medio Oriente e il Subcontinente indiano (il 11%) mentre 48 e 16 navi, pari al 4 e 2% della capacità complessivamente dispiegata, sono utilizzate rispettivamente nei viaggi tra gli USA e il Medio Oriente/India e tra l’Europa e l’Oceania.

“Se tutte queste navi fossero costrette a deviare dalla rotta di Suez a quella del Capo di Buona Speranza, aumenterebbero i tempi di transito complessivi di andata e ritorno di circa il 30%” afferma Linerlytica, sottolineando che in questo modo la domanda globale di teu-mile aumenterebbe di almeno 2,5 milioni di teu. Si tratta dell 9% dell’attuale flotta globale.

L’impatto sarà maggiore se la velocità della nave non viene aumentata per ridurre al minimo i ritardi del programma.