News

Rotterdam e Singapore uniscono le forze

Sulla rotta della sostenibilità

di Redazione Port News

L’Autorità marittima e portuale di Singapore (MPA) e il porto di Rotterdam hanno firmato un memorandum d’intesa per realizzare un corridoio ecologico e digitale focalizzato sulle spedizioni a basse o zero emissioni di carbonio.

In base all’accordo, firmato dall’amministratore delegato dell’MPA Quah Ley Hoon e Allard Castelein, amministratore delegato del porto di Rotterdam, i due partner cercheranno di riunire le parti interessate lungo tutta la catena di approvvigionamento per realizzare le prime navi sostenibili che navigheranno sulla rotta entro il 2027.

Essendo tra i più grandi hub di bunkeraggio del mondo, i due porti hanno deciso di riunire un’ampia coalizione di caricatori, fornitori di carburante e altre società per lavorare collettivamente su potenziali soluzioni per combustibili alternativi come metano sintetico, idrogeno e combustibili a base di idrogeno inclusa l’ammoniaca e metanolo.

Inoltre, l’obiettivo è anche ottimizzare l’efficienza marittima, la sicurezza e il flusso trasparente delle merci creando una corsia commerciale digitale in cui i dati rilevanti, la documentazione elettronica e gli standard sono condivisi, hanno affermato i partner.

Torna su