News

Alleanze che vanno, alleanze che rimangono

The Ocean Alliance prolungata sino al 2032

di Redazione

Lunga vita a THE Ocean Alliance. La cooperazione tra CMA CGM, Evergreen, Cosco e OOCL sarà estesa almeno sino al 2032. Lo hanno annunciato i quattro vettori ieri pomeriggio nel corso di una conferenza stampa durante la quale hanno firmato congiuntamente un nuovo memorandum di intesa per l’estensione dell’accordo operativo.

Si tratta di una decisione non scontata, che fa da contraltare all’annunciato scioglimento dell’alleanza 2M tra Maersk e MSC e alla decisione di Hapag Lloyd di uscire dalla The Alliance (formata, oltre che dall’uscente vettore tedesco, anche da HMM, Ocean Network Express e Yang Ming) con l’obiettivo di entrare nella Gemini Cooperation con Maersk.

Attualmente la flotta della OCEAN Alliance è costituita da 1.338 portacontainer per una capacità di stiva complessiva pari a 8,4 milioni di teu. Lanciata nella primavera del 2017, OCEAN Alliance serve sette rotte tra Asia e Nord Europa, Asia e Mediterraneo, e Asia e costa occidentale degli Stati Uniti.

“La decisione di estendere la nostra cooperazione per almeno altri 5 anni consolida il nostro impegno a soddisfare i bisogni dei nostri clienti e a costruire catene di approvvigionamento ancora più sicure, affidabili e sostenibili. La nostra diversità è la nostra forza, insieme continueremo a essere pionieri del nostro settore!” ha dichiarato il ceo di CMA CGM, Rodolphe Saadé.

Torna su