Nel 2023 sono state immatricolate nell’UE 1,5 milioni di nuove autovetture elettriche esclusivamente a batteria, portando il numero totale a 4,5 milioni. Si tratta di un aumento del 48,5 % rispetto al 2022, quando il numero totale era di 3,0 milioni. Lo rivelano gli ultimi dati pubblicati da Eurostat.
La quota di auto elettriche esclusivamente a batteria tra le nuove immatricolazioni ha raggiunto il 14,6 % nel 2023. Ciò segna la continuazione del rapido aumento dell’adozione di veicoli elettrici nell’UE. Questa quota di auto elettriche solo a batteria nelle nuove immatricolazioni è rimasta inferiore all’1 % fino al 2018, ma è cresciuta notevolmente negli ultimi quattro anni, salendo al 5,3 % nel 2020, al 9,0 % nel 2021, al 12,1 % nel 2022 e al 14,6 % nel 2023.
Per quanto riguarda lo stock di autovetture, al 31 dicembre 2023 le auto elettriche esclusivamente a batteria rappresentavano l’1,7 % di tutte le autovetture nell’UE, con notevoli variazioni tra i paesi dell’UE.
In Danimarca, le auto elettriche a batteria costituiscono il 7,1% di tutte le autovetture. Analogamente, quote elevate sono state osservate in Svezia (5,9%), Lussemburgo (5,1%) e Paesi Bassi (5,0%).
Al contrario, 14 paesi hanno registrato quote inferiori all’1%, con le quote più basse registrate a Cipro, Grecia e Polonia, ciascuna allo 0,2%.