Ora è ufficiale. Il Consiglio di sorveglianza di Deutsche Bahn ha confermato la scelta del Consiglio d’amministrazione di cedere il ramo logistico DB Schenker alla danese Dsv.
A certificarlo la stessa compagnia ferroviaria tedesca, in una nota nella quale annuncia il voto favorevole del Consiglio di sorveglianza, precisando che al contempo anche il Governo federale ha concesso l’approvazione, richiesta dal Codice di Bilancio Federale.
DB Schenker sarà interamente venduta a Dsv per un valore stabilito in 14,3 miliardi di euro che, comprendendo anche gli interessi attivi previsti fino alla chiusura, sale a 14,8 miliardi di euro.
La vendita, che dovrebbe essere completata nel corso del 2025, una volta ottenute tutte le approvazioni normative, permetterà a Deutsche Bahn di concentrarsi completamente sulla ristrutturazione dell’infrastruttura ferroviaria in Germania.
“Il ricavato della vendita ridurrà significativamente il debito di DB e quindi darà un importante contributo alla stabilità finanziaria del Gruppo DB. Allo stesso tempo, DB Schenker acquisirà un forte proprietario strategico in Dsv” ha dichiarato l’amministratore delegato di DB, Richard Lutz.