© Port of Rotterdam
News

Iniziativa sulla sostenibilità del trasporto marittimo

Un ponte green tra Rotterdam e Goteborg

di Redazione Port News

Le Autorità Portuali di Rotterdam e Göteborg hanno firmato un protocollo d’intesa per la realizzazione di un corridoio verde a sostegno del trasporto marittimo sostenibile tra i due porti. Nell’ambito dell’iniziativa, i porti stabiliranno un quadro comune di cooperazione per stimolare l’uso di nuovi combustibili alternativi.

L’accordo è stato firmato a Göteborg durante una visita di Stato olandese in Svezia, che si è svolta parallelamente al vertice chainPORTS.

Le parti hanno affermato che intendono collegare il corridoio verde a una rete più ampia di corridoi di acque profonde, inclusa la rete europea di corridoi verdi lanciata nel marzo di quest’anno dal Maersk Mc-Kinney Møller Center for Zero-Carbon Shipping. Rotterdam ha recentemente lanciato anche una grande iniziativa Green Corridor con la Maritime & Port Authority di Singapore.

Al vertice, le due parti hanno discusso con altri otto porti di come potrebbero contribuire ad accelerare la disponibilità di idrogeno verde in Europa.

Entrambi i porti sono già attivamente coinvolti nello sviluppo di combustibili più sostenibili per il trasporto marittimo. Il porto di Göteborg facilita il bunkeraggio del metanolo per i traghetti ropax su scala ridotta e ha l’ambizione di diventare il principale hub di bunkeraggio per il metanolo rinnovabile nel Nord Europa, mentre il porto di Rotterdam è stato il primo a lanciare il bunkeraggio del metanolo da chiatta a nave operazioni a maggio 2021.

Tags:
Torna su