News

Nuovi lavori nel porto di Livorno

Un restyling per la Calata Sgarallino

di Redazione Port News

Ampliare la piattaforma di attracco della Calata Sgarallino, nell’Area Porto Passeggeri, per consentire lo svolgimento delle operazioni di attracco delle navi di ultima generazione di Moby e Forship.

E’ con questo obiettivo che, quest’oggi, l’AdSP ha presentato in Comitato di Gestione una proposta di adeguamento tecnico funzionale al Piano Regolatore Portuale.

Si tratta di una modifica non sostanziale alle previsioni vigenti che consentirebbe alla società concessionaria, la Porto di Livorno 2000, di avviare a proprio carico i lavori di ammodernamento del Molo 62, oggi inadatto a ricevere le navi di ultima generazione, le cui rampe di carico e scarico hanno dimensioni maggiori rispetto a quelle progettate.

I lavori da fare, per i quali si stima un costo complessivo di 2,5 milioni di euro, sono quindi urgenti e devono avviati quanto prima, in previsione della messa in esercizio delle nuove unità Moby Fantasy  e Moby Legacy, entrambe lunghe più di 230 metri e larghe 32.

L’ampliamento proposto (in colore rosso) garantirebbe un canale di ingresso alla Darsena Vecchia di larghezza pari a 16 m (contro i 13,2 m della condizione attuale), nella configurazione prevista da Piano regolatore, considerando le ipotesi progettuali di allargamento della banchina Capitaneria e di realizzazione del nuovo ponte girevole.

Torna su