News

Appello delle Associazioni portuali spezzine

Una Facoltà di economia e trasporti a La Spezia

di Redazione

Un appello per la costituzione a La Spezia di una Facoltà di economia dei trasporti e della logistica all’interno del Polo Universitario. Lo hanno lanciato congiuntamente stamani le Associazioni portuali spezzine.

La presidentessa dell’Associazione Agenti Marittimi, Giorgia Bucchioni, il presidente dell’Associazione Spedizionieri La Spezia, Alessandro Laghezza, e il n.1 dell’Associazione Doganalisti, Bruno Pisano, hanno chiesto di avviare in campo accademico una iniziativa che “che ponga a fattore comune le visioni, le tecnologie innovative in materia portuale e doganale che hanno caratterizzato da alcuni decenni lo sviluppo del porto e del sistema logistico che sul porto fa perno”.

“La Spezia si è trovata ad affrontare e a risolvere prima di altri problematiche come quella relativa alla catena logistica e all’interazione fra porto e retroporto, in un quadro di prassi e normativa doganale in evoluzione e nella prospettiva, a breve, della Zona Logistica Semplificata” ha affermato Laghezza.