Tutte le principali compagnie di navigazione a livello mondiale hanno registrato un aumento sostanziale dei ricavi nel 2021 per effetto degli incrementi record avuti dalle tariffe dei noli.
A rilevarlo è Sea-Intelligence, in un report ripreso da Lloyd’s List. In termini di EBIT, secondo le stime della società di analisi danese, le principali 15 compagnie di navigazione hanno realizzato un enorme profitto operativo pari a 110 miliardi di dollari.
Le rilevazioni di Sea-Int segnalano che i vettori hanno realizzato l’utile operativo più alto mai registrato negli ultimi dieci anni, sebbene i dati non riportino i risultati di MSC, OOCL e HMM, che non hanno ancora pubblicato i loro bollettini finanziari.
A registrare i ricavi maggiori è stata COSCO, con 52,52 miliardi di dollari, mentre Maersk ha totalizzato nel 2021 48,23 miliardi. In terza posizione CMA CGM, con 45.29 miliardi.
A seguire Ocean Network Express, con 26,39 miliardi di dollari, mentre Hapag-Lloyd ha guadagnato 25,34 miliardi. Infine, Evergreen ha archiviato l’anno con 17,67 miliardi di dollari.