A Maggio l’affidabilità degli orari delle linee di container globali è aumentata di 2,1 punti percentuali rispetto ad Aprile, al 36,4%, con un calo del 2,3% sullo stesso mese del 2021.
Lo certifica SeaIntel nel suo ultimo rapporto sulla schedule reliability. Il report copre 34 collegamenti diversi e più di 60 linee e indica come nel mese scorso sia stato raggiunto il livello più basso dall’introduzione dell’indice nel 2011.
Il ritardo medio delle navi è diminuito di 0,37 giorni, raggiungendo a maggio i 6,17 giorni. Un dato tutto sommato positivo, perché al di sotto della soglia dei 7 giorni.
La linea più affidabile è stata ancora una volta Maersk, con una schedule reliability al 50,3%. A seguire Hamburg Süd con il 43,7%.
Fra i rimi 14 vettori container al mondo, Maersk risulta essere ancora una volta il più puntuale, con un’affidabilità degli orari che ad Aprile ha raggiunto il 50,3% rispetto alla programmazione. Segue, con quasi 7 punti percentuali in meno, Hamburg Sud.
Delle compagnie prese in esame, ben sei (HMM, CMA CGM, ONE, MSC, ZIM e Hapag Lloyd) hanno avuto un’affidabilità tra il 30 e il 40%. Mentre altre sei hanno fatto registrare una schedule reliaibility compresa tra il 20 e il 30%. Il vettore meno affidabile è Wan Hai, con un’affidabilità del 22,1%.