Regione Calabria, Autorità di Sistema Portuale dello Stretto e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) hanno sottoscritto un protocollo di intesa per la riqualificazione della stazione ferroviaria di Villa San Giovanni e delle sue aree esterne.
Lo scopo dell’accordo, per il quale sono stati stanziati 80 milioni di euro, è il miglioramento dell’integrazione modale e delle condizioni di sicurezza ed accessibilità complessiva, con particolare attenzione al sistema di connessione tra il servizio ferroviario e marittimo.
Saranno realizzati un nuovo sovrappasso ferroviario connesso ai binari mediante scale fisse, mobili e ascensori e nuovi finger di collegamento tra il sovrappasso e i moli a sud, per garantire la sostanziale separazione dei flussi pedonali da quelli carrabili e favorire uno scambio ferro-nave più immediato, sicuro e leggibile.
L’AdSp si occuperà, lato mare, di creare una nuova stazione marittima per l’accoglienza dei viaggiatori delle navi e la realizzazione di un parco pedonale in quota affacciato sullo Stretto che collegherà la stazione ferroviaria, la stazione marittima e i moli lato nord, a loro volta oggetto di un significativo ridisegno, con una nuova darsena per traghetti e nuovi ormeggi per mezzi veloci.
Per la realizzazione della stazione marittima e delle strutture complementari il Piano Operativo Triennale 2020-2022 dell’AdSP prevede un importo di 2,3 milioni di euro.
È previsto un investimento complessivo di circa 50 milioni di euro per la parte attuata da RFI, finanziata integralmente con fondi PNRR, e 30 milioni di euro per la parte attuata dall’AdSP, assicurati mediante il Fondo Infrastrutture del MIMS.