News

Affari d'oro grazie alla crisi del Mar Rosso

X-Press scala la vetta dei top feeder operator

di Redazione

X-Press Feeders ha ridotto il proprio svantaggio competitivo nei confronti di Unifeeder, ad oggi il principale operatore di linea al mondo nei servizi feeder.

Lo rivela Alphaliner, sottolineando come i due competitor abbiano entrambi favorevolmente beneficiato della situazione di crisi nel Mar Rosso. Evento che ha costretto i grandi vettori ad evitare il Canale di Suez, a diminuire le chiamate dirette e a rivolgersi a soggetti terzi per soddisfare l’aumentata domanda dei servizi a corto raggio lungo le rotte tra il Medio Oriente e il Subcontinente indiano e nel traffico intra-Med.

Da ottobre 2023, la flotta di X-Press è aumentata del 21,8% ovvero di 35.000 TEU mentre la flotta del rivale è aumentata del 17,9% o di 23.000 TEU.

Nello stesso periodo la flotta globale delle principali linee container è cresciuta del 17,9%.

Unifeeder è un operatore asset-light che fa pieno affidamento sul mercato del charter per le sue esigenze di tonnellaggio. Al contrario, la percentuale di navi di proprietà nella flotta di X-Press Feeder è attualmente al 59%, in calo rispetto al 62% dell’ottobre 2023.

Tags:
Torna su